I Fiori di Bach: cosa sono e come utilizzarli

 

 

 

 

Incontrando la Naturopatia

Incontro del 12 marzo 2012 a cura di Eleonora Bultrini, Naturopata di formazione RIZA Psicosomatica

I Fiori di Bach sono una cura basata sulla fitoterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach (1886-1936). Egli si laurea nel 1912 e la sua carriera si avvia con successo. Fin da subito però, tra le corsie d’ospedale, nasce il lui un dubbio circa l’approccio dei medici verso la malattia e soprattutto il paziente. La scoperta di essere malato di tumore, con diagnosi di soli tre mesi di vita lo spinge a ritirarsi dalla professione per studiare in laboratorio per il breve tempo che gli restava da vivere. I mesi di ricerca passavano e con stupore Bach scoprì che il tumore era sparito. La sua stessa esperienza gli fa comprendere che, quando l’essere umano è impegnato in attività stimolanti e impegnative, anche il corpo si attiva, reagendo positivamente contro la malattia, una forte motivazione personale può favorire la guarigione. Bach inizia quindi a studiare le tipologie psicologiche di persone; scopre che determinate malattie sono più probabili in alcuni individui, quindi teorizza che anche la cura deve essere basata sul tipo di paziente.

 

Bach aveva fin da bambino amato la natura e la sua sensibilità lo porta ad analizzare i fiori, convinto che essi possano avere delle corrispondenze con gli stati psicologici dell’uomo. I fiori grazie al loro profumo sono l’elemento della natura più vicina all’emozione. I fiori classificati da Bach sono 38, i primi 12, i principali, sono detti Guaritori.

 

*        Impatiens, fiore del tempo;

*        Clematis, fiore del realismo;

*        Mimulus, fiore della fiducia,

*        Agrimony, fiore dell’onestà;

*        Centaury,fiore della disponibilità;

*        Rock Rose, fiore del coraggio;

*        Water Violet, fiore della comunicazione;

*        Chicory, fiore della relazione;

*        Vervain,fiore dell’entusiasmo;

*        Cerato, fiore dell’intuizione;

*        Scleranthus,fiore dell’equilibrio;

*        Gentian, fiore della fede.

 

Ogni fiore possiede una caratteristica principale che si esprime nel suo modo di stare al mondo, l’aspetto principale del fiore può essere visto in positivo  e in negativo. Per esempio Impatiens è un fiore che cresce molto velocemente, questa sua “impazienza” è però anche espressione di volontà. Ciò che colpisce di Bach e della sua terapia è l’attenzione che egli pone sul rapporto tra medico e paziente. Bach cercò di trovare un rimedio per guarire gli uomini partendo dall’anima.